VISION – ANDREA COCCATO


Andrea Coccato – dal 6 al 27 Febbraio 2016 – Planet 052

In mostra una selezione di fotografie di Andrea che ci metteranno in contatto con la sua particolare tecnica fotografica e di stampa .

Andrea sviluppa l’arte dell’incisione fino a ottenere questa particolare tecnica volta alla riproduzione dell’immagine combinando la foto tradizionale all’utilizzo del torchio.

Prima di allora aveva sempre considerato la fotografia un mezzo volto a creare le sue incisioni, maturando un interesse profondo per la macchina fotografica, già usata per comporre le sue opere fin dall’acquisto di quella prima Polaroid che ancora oggi sfrutta per alcune creazioni.

Col tempo ha compreso la potenza espressiva della sua visione, esprimibile attraverso l’oggetto rappresentato e la tecnica che lo riproduce, la quale diventa mezzo fondamentale dell’opera stessa.

Lavora molto sul rapporto con il soggetto con lo scopo di svilupparlo in maniera da dare alla figura femminile un ruolo centrale nell’opera, e sfrutta l’empatia che ha con il soggetto per creare un percorso che avvicini la modella stessa alle sue foto.

 

vai alla pagina facebook

 

 

  

 

TORNA ALLA HOME