CURA DEL TATUAGGIO


Appena finito il tatuaggio, ti abbiamo messo una protezione impermeabile. Questa serve solo a trattenere qualche goccia di sangue ed essudato che normalmente esce dalla tua pelle dopo il trattamento. Tienila per mezz’ora, oppure fino ad un massimo di un 2 ore.

Tolta la protezione, rischiacqua il tatuaggio con acqua fresca o tiepida ed asciuga a tampone con un asciugamano pulito.

Ricorda che il tatuaggio è una ferita che deve rimarginarsi, e come una normalissima ferita, più resta all’aria, prima e meglio guarisce, quindi NON coprirlo più né con pellicole né con garze o cerotti e fallo “respirare” il più possibile.

A contatto usa indumenti puliti di cotone, evita lana e sintetici.

Si formeranno delle crosticine sulla pelle, questa è la fase più delicata, dovrai stare attento a non rimuoverle, perchè insieme alla crosticina se ne va anche l’inchiosto sottostante.

Se ne andranno via da sole in modo naturale quando il tuo corpo avrà cicatrizzato completamente la pelle.

In questa fase evita il contatto diretto con polvere, sabbia, e materiale non pulito per non rischiare che si infetti, evita bagni in piscina o acqua di mare, evita sauna e bagno turco.

Anche se le crosticine sono andate via, NON esporti al sole o a lampade abbronzanti in modo diretto, l’inchiostro ha bisogno di un ciclo completo di rigenerazione cellulare della pelle per stabilizzarsi (circa 30 giorni).

Nella fase di guarigione fai la doccia normalmente, evita solo l’acqua bollente o bagni troppo prolungati, usa delicatamente sul tatuaggio un detergente neutro e ricordati di asciugare a tampone.

Sul tatuaggio evita prodotti aggressivi come disinfettanti e cicatrizzanti, tieni la pelle idratata con una crema nutriente naturale.

NON usare vaselina, perché fa un effetto “tappo” e non permette alla tua pelle di respirare e guarire bene.

Usa una crema idratante non aggressiva per una, massimo due volte al giorno, solo quando senti che la pelle “tira” e mi raccomando usane pochissima.

Cura il tuo tatuaggio con queste poche regole e vedrai che durerà nel tempo senza dare nessun problema.

 

ATTENZIONE

Queste linee guida sono suggerimenti basati su una combinazione di diverse esperienze professionali, buon senso, ricerca e pratica clinica estesa, ma non sostituiscono il parere di un medico. Per qualsiasi dubbio puoi chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.

 

Lo Staff Neanderthal Tattoo Shop

 

TORNA ALLA HOME